Sapere come abbinare le pietanze tra loro è utile sia alle nostre papille gustative che al nostro benessere.
Oggi voglio parlarvi delle proteine, ci sono diversi tipi di pietanze proteiche e ognuna di esse ha un proprio valore biologico (VB), ovvero la qualità proteica di quell’alimento.
L’unico alimento con VB 100 è l’uovo, ma possiede anche altri nutrienti di cui bisogna fare attenzione.
Diventa perciò essenziale trovare il modo di abbinare questi alimenti tra loro in modo da ottenere un “Piatto” con il massimo VB. Ed ecco la soluzione:
Abbinare i Cereali con i Legumi ci consente di ottenere un piatto completo dal punto di vista proteico, perchè sono tra loro complementare, ciò che maca ad uno è presente nell’altro.
Oggi vi propongo Pasta con ceci zucchine olive e gamberetti.
Mentre aspettate l’acqua della pasta che bolle, in una padella fate saltare i ceci, se usate quelli secchi ricordatevi di metterli a mollo per 24h, con un filo d’olio, sale e pepe, grattugiate poi una zucchina ( in questo modo possiamo cuocerla per meno tempo e preserva meglio le sue componenti nutrizionali) e aggiungete le olive.
Appena bolle l’acqua facciamo sbollentare qualche secondo i gamberetti poi li scoliamo e li aggiungiamo al condimento. Possiamo nella stessa acqua far cuocere la pasta.
Una volta pronta la pasta la facciamo saltare in padella con il condimento e …Buon Appetito!